Passato il primo dell'anno, alcuni, infatti, non aspettano nemmeno che finisca del tutto il periodo natalizio, tutti i buoni propositi legati al nuovo anno che è appena cominciato vanno a farsi friggere.
L'uomo, infatti, è per sua natura un po' come la famosissima marionetta di Collodi. Promette, promette, promette a se stesso e agli altri, ma alla fine non conclude nulla, rimane la marionetta cattiva che ama dire bugie.
Ma, alla fine, anche l'uomo, con l'aiuto della Fata Turchina, riuscirà a diventare più buono?
Questo ancora non si sa. Ciò che è certo è che, appena andato via il Natale, l'uomo dice più bugie del solito. Sarà stato troppo buono nel periodo natalizio o, forse, è lo stilare la lista dei buoni propositi per l'anno nuovo che porta ogni anno a non seguirla?
Secondo un sondaggio commissionato nel Regno Unito, infatti, Gennaio sarebbe il mese in cui si dicono più bugie, in cui si è più Pinocchio.
Le bugie che vengono fuori più facilmente in questo periodo riguardano, ad esempio, le esagerazioni su “quanto ci si è divertiti” durante le Feste, per vantarsi con gli amici, raccontando spesso di party hollywoodiani quando, invece, si era a casa a guardare la tv oppure i soldi spesi a causa dei saldi invernali.
Ma, si sa, le bugie hanno le gambe corte e, presto, saremo costretti ad ammettere la verità.