domenica 15 gennaio 2012

Una religione per veri nerd.



Penso che tutti voi conosciate la bandiera dei pirati, la Jolly Roger, che veniva issata sull'albero della nave, subito dopo l'imbarco. Ben presto, anzi, molto probabilmente, mentre io vi scrivo, qualcuno procederà ad issarla su di una chiesa, un po' nello stesso modo in cui i Cristiani posizionavano le loro croci nei templi greco-romani.

Ebbene sì, in Svezia è nato il Kopimismo. Il Kopi...cosa?
La pirateria è diventata religione, cari ragazzi, niente di più semplice. Ci sono paesi in cui viene reputata come attività illegali e paesi in cui viene riconosciuta come religione.
Quel tamarro del Papa, quando leggerà la nostra notizia, tremerà dalla paura. Al momento, infatti, il neo-movimento conta già 3000 iscritti che comunicano tra loro tramite apposite pagine web e una chat IRC e, si sa, oramai Internet è più efficace di ogni altra cosa nel reclutare gente.
Ma come funziona questo nuovo culto? Chi sono i personaggi delle preghiere dei membri?
Questa religione venera, tra le altre cose, il file sharing e la libertà di copia, ed è compreso un testo sacro: "Pows, Broccoli and Kopimi", in cui vengono elencati ben 100 modi per giungere a Dio, dei comandamenti “2.0″.
E i simboli sacri quali saranno? Ctrl+C e Ctrl+V, tra gli altri.
Insomma una religione per dei veri nerd che, presto, prenderà il posto delle religioni più antiche del mondo!