Quest'anno la novità assoluta nelle selezioni di Sanremo era il Sanremo Social, ovvero il concorso che, tramite Facebook, dava la possibilità di votare la propria band preferita direttamente dal PC. Per candidarsi, ovviamente, le band hanno speso soldi e tempo nella realizzazione di videoclip e registrazioni, riponendo i loro sogni in questo concorso che, purtroppo, non brilla per pulizia. Lo sdegno in rete è stato parecchio quando, anziché seguire il parere del popolo del web (salvo casi isolati, ndr) si sono scelti artisti già belli e pronti per essere venduti dalle case discografiche. Chi, come noi di Disinformation, ha seguito tutte le selezioni, avrà sicuramente notato che un sacco di band tra quelle in gara avrebbero davvero potuto rivoluzionare l'ormai depressiva e diabetica sfilata di spremute di cuore che da anni si consuma sul palco dell'Ariston.
A proposito di queste scelte abbastanza pilotate, si è espresso con estremo sdegno Enzo Iacchetti, che di sicuro non ha bisogno di presentazioni. Vi lasciamo di seguito il suo pensiero, espresso tramite la sua pagina di Facebook:
"Caro Gianni Morandi, sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri,sei rimasto alla Fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per San Remo. Avete fatto tu e la Rai questa porcata di San Remo Social, per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite.
Bene le canzoni più votate dal web non sono state prese.
Bella presa per il culo non pensi ?
Non credi che facendo così non fai che alimentare il sospetto che sia già tutto stabilito ? Siete schiavi delle majors della discografia.
Perché non lo ammetti ? E' già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i video clip, per iscriversi alle accademie , arrivi tu e prendi i più scarsi.
Morandi, ma vattene a fanculo va. Il tuo ex amico Enzo Iacchetti."
Le parole di Iacchetti sono più che mai esaustive. Il suo pensiero ha tutto l'appoggio della nostra redazione.
Vi lasciamo con un brano di un gruppo che ha partecipato alle selezioni e che ci ha particolarmente colpito.