venerdì 20 gennaio 2012

Il SOPA italiano.


Pare stia arrivando la fine per noi internauti.
Una congiura contro di noi da ogni parte del Mondo e, sembra, le manifestazioni di dissenso da parte dei Big di Internet previste per i prossimi giorni non avranno alcuna ripercussione sulle decisioni politiche contro i siti web di file hosting.
Infatti, mentre noi internauti stiamo ancora piangendo per la prematura scomparsa di Megavideo e Megaupload, tra i più importanti, ci giunge notizia di una proposta di legge analoga al SOPA americano, responsabile delle ultime chiusure di siti web.
Si sa, noi italiani amiamo copiare in tutto e per tutte le tendenze statunitensi, anche le più discusse.
Copiare e superare sono i nostri intenti. In effetti, la proposta di legge, che vede come campo di battaglia l'Italia, supera in peggio, e di gran lunga, quella americana.
Se questa proposta di legge verrà approvata, infatti, consentirà a chiunque di richiedere di un contenuto online che è sospettato di violare i diritti d'autore.
Insomma, se io un giorno mi svegliassi con la luna storta e decidessi che un video, ad esempio, viola il copyright, potrei richiederne la rimozione, senza alcun intervento giudiziario.
Si prevedono tempi duri, miei cari ragazzi!