domenica 29 gennaio 2012

Il successo delle invenzioni fallite.


Chi avrebbe mai detto che delle invenzioni, considerate inutili già dopo pochi minuti dopo la loro creazione, sarebbero state un successo, se esposte al pubblico in un museo?
Fritz Gall, l'inventore delle invenzioni creative ma poco utili, ha deciso di esporsi a critiche e risatine del pubblico organizzando a Herrnbaumgarten una fiera delle "invenzioni-spazzatura" , tutte invenzioni bellissime ma, di fatto, assolutamente inutili.



Tra le invenzioni, protagoniste della fiera, troviamo l’“anonimizzatore portatile”, un rettangolo di cartone nero attaccato ad un asticella che dovrebbe consentire a chi lo usa di occultare la propria identità in pubblico, o delle “matite a prova di errore”, che impediscono di scrivere cose sbagliate perché non hanno la mina, o, ancora, degli spazzolini senza setole, pensati per chi non ha denti.
Per una volta nella sua vita e in quella dei suoi collaboratori le loro invenzioni si sono rivelate utilissime, hanno attratto ben 5000 visitatori e un futuro supporto da parte di enti pubblici, in caso di ampliamento dell'innovativo museo. Grazie all'inventore fallito è stato svelato il dilemma: le invenzioni fallite sono un successo!