"Meglio scegliere un asino, in senso di animale, come candidato sindaco che ritrovarsi seduto sulla poltrona del sindaco un asino in carni umane, dopo le elezioni." Questo è ciò che ha pensato il partito "Nuova Bulgaria", prima di presentare la sua lista elettorale.
D'altra parte, come potremmo dar torto a questo partito? In un periodo di crisi generale, in cui anche il termine "politica" ha perso ogni ragion d'esistere, effettivamente, forse, molti cittadini sarebbero più disposti a votare un asino, noto per essere un animale dal carattere forte e grande lavoratore, piuttosto che una persona che non è affatto nota per queste caratteristiche.
Quali sono gli slogan che caratterizzano questa campagna elettorale sui generis? "Votate l'asino perché non ruba!", oppure "Votate l'asino perché non mente!".
La candidatura dell'asino Marko ha fatto andare su tutte le furie il sindaco uscente, candidato principale alle elezioni. Il sindaco, infatti, ha dichiarato di sentirsi provocato dalle proposte, fatte da "Nuova Bulgaria", a partecipare a tavole rotonde con l'asinello.
E se Marko vincesse le elezioni, come reagirebbe?