Credo tutti quanti voi abbiate visto il famosissimo film "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)" di Woody Allen. Bene, nella prima parte del film vi è una scena in cui Woody Allen tenta di scassinare la serratura della cintura di castità della regina, invano.
Per una donna del periodo in cui è ambientata questa parte iniziale del film era cosa solita essere schiava di una cintura di castità. Oggi le cose sono cambiate e dovrebbe essere un arnese caduto in disuso. E invece...
Luizin è stato arrestato perché ha trovato manomessa la serratura della cintura di castità che aveva imposto a sua moglie e l'ha picchiata. Sembra essere nel film citato sopra.
La donna ha raccontato di esser stata costretta a questa forma di schiavitù già il giorno dopo il matrimonio e di averla accettata per obbedienza al marito. L'uomo, stando al racconto della donna, era ossessionato dalla gelosia e ci teneva al fatto che la donna indossasse questa speciale cintura ogni giorno, prima di andare a lavoro.
E la chiave? La conservava il marito, come nella prassi Medioevale?