mercoledì 14 dicembre 2011

Ho paura!


Quante ci piace fare i fighi con i bambini che magari hanno paura del buio? Noi siamo adulti, non abbiamo paura di niente e partono frasi infamanti verso i pargoli: 'Di cosa hai paura, non c'è l'uomo nero! ' oppure: 'Non devi avere paura, fai vedere l'uomo che c'è in te, tu sei Grande (o Adulto, meglio grande termine improprio ma più usato, ndr ). E così, mentre i temerari fanno lezioni ai bambini magari si scopre che non sono solo questi ultimi ad avere paura.
Una ricerca ha rivelato che circa il 40% degli adulti ha paura del buio. Uno su dieci talmente tanto che se si sveglia di notte per andare in bagno, e non è in grado di accendere la luce, rinuncia pur di non dover attraversare la casa al buio. Non mancano i genitori che per paura del buio cercano di evitare di alzarsi quando anche sentono i figli lamentarsi (che nel frattempo, organizzano combattimenti clandestini per raccimolare qualcosina per comprarsi le merendine con la sorpresa).
Il buio rappresenta la prima causa di “paura irrazionale”: se nei bambini, più influenzabili e dotati di immaginazione più vivida il timore è magari legato al fatto che il buio potrebbe nascondere creature orribili o malvagie ( vedi Gianluca col cappello stile Eminem/J-Ax), negli adulti la ragione della paura è più prosaicamente il fatto che non si vede niente, e che possono succedere cose inaspettate (così oltre a vedere tutto nero,sogni cose nere, a voi l'immaginazione, ndr). Ma rimane comunque quasi un quinto degli adulti che è preoccupato dal buio per il timore di svegliare mostri o fantasmi. Voi che ci dite, avete paura del buio? O magari lo amate perchè è l'unico momento in cui non vedete tante facce di ... ?